SGRS – Stati Generali della Rievocazione Storica

Il Forum per valorizzare l’impegno di migliaia di appassionati che vivono il mondo della Rievocazione Storica come una propria grande finalità.

A due anni dall’insediamento, Il Comitato per la valorizzazione delle Associazioni e delle Manifestazioni di Rievocazione e Ricostruzione Storica della Regione Toscana (L.R.T. 5/2012 ), lancia una sfida al mondo istituzionale, associativo, accademico, turistico e culturale ponendo l’attenzione sulla normativa, i progetti, gli eventi e le persone protagoniste della Rievocazione e della Ricostruzione storica.
Il progetto è gestito dal Comitato per gli Stati Generali della Rievocazione Storica che ha come primo obiettivo il creare un confronto tra le diverse anime che popolano questa realtà.

Gli Stati Generali sono un momento di dialogo collettivo, espressione di molti punti di vista: rievocatori, ricostruttori, archeologi, antropologi, istituzioni, mondo accademico, organizzatori di eventi, divulgatori, tour operator, associazioni, federazioni, appassionati e curiosi, possono confrontarsi nell’ottica di affermare la Rievocazione Storica come espressione privilegiata di crescita sociale, culturale e turistica.
L’appuntamento è per sabato 09 e domenica 10 Aprile 2016 in Firenze.

Aprirà l’incontro il dialogo tra le istituzioni regionali e nazionali deputate a riconoscere, regolamentare e valorizzare gli aspetti collettivi della Rievocazione storica, nonché le sinergie con gli enti locali ed i protagonisti. Lo scopo è quello di ampliare il piano di analisi a livello nazionale.
Il Forum entrerà nel vivo della discussione con l’approfondimento sugli intenti, la dinamica creativa, la tradizione, le modalità operative e gestionali degli eventi, finalizzato a migliorare la conoscenza degli strumenti di realizzazione e promozione.
Lo sviluppo delle reti e delle sinergie tra i protagonisti costituisce il migliore strumento per il buon fine dell’evento. Nella terza sessione gli interpreti della rievocazione storica, parleranno con l’intento di promuovere azioni comuni, di valorizzare le attività e di incoraggiare lo sviluppo della cooperazione. L’ultima sessione analizzerà il rapporto tra storia, tradizione, divulgazione, rievocazione e ricostruzione storica.

Non ci saranno lezioni, ci dicono dalla “regia”: ogni partecipante è invitato a contribuire al confronto generale parlando di progetti, idee ed esperienze, attraverso interventi di massimo 5 minuti rivolti a tutta la platea.

Il Forum,ci dicono Roberta Benini e Filippo Giovannelli (rispettivamente presidente del Comitato per la valorizzazione delle Associazioni e delle Manifestazioni di Rievocazione e Ricostruzione Storica della Regione Toscana e presidente del Comitato per gli Stati Generali della Rievocazione Storica)  è il punto di partenza: un momento di confronto per valorizzare e creare progetti e ricchezza. Continuano informandoci che le proposte, i progetti e le buone pratiche emerse dal Forum costituiranno il “Libro Bianco della Rievocazione Storica.”

Per ulteriori informazioni e per iscriversi a SGRS consultare: www.sgrsforum.it

**Le immagini a corredo sono fornite dal Comitato SGRS

Condividi questo articolo