Chi Sono

Susanna Tartari

Susanna Tartari

Di formazione artistica ho lavorato per molti anni nel campo della moda e dell’arte. Attorno all’anno 2000, la mia vita ha una svolta grazie all’incontro con una casa editrice che all’epoca pubblicava una rivista dedicata alla Rievocazione storica. La materia mi appassiona fin dal primo istante e quindi mi dedico completamente allo studio e alla ricerca di tutto quello che è il mondo rievocativo fino a decidere di realizzare una testata giornalistica tutta mia. Nasce così nel 2005 RIEVOCARE.

 

Grazie a questa mia creatura e al progetto Rievocatori per il Cinema presentato al “Sannio FilmFest” di Sant’Agata Dè Goti (BN),  vengo chiamata da RAI ed altre TV private, oltre che sul set di alcuni film come consulente per l’apporto di figure rievocative. Nel frattempo (nel 2006) realizzo lo spettacolo di chiusura al Congresso annuale della Confederazione Interalleata degli Ufficiali della Riserva (CIOR). Organizzazione che raggruppa le Associazioni degli Ufficiali della Riserva delle Nazioni (sia già aderenti alla NATO che altre in attesa di esserlo), presso la Scuola Allievi Ufficiali dell’Esercito a Viterbo.

 

Comincio a sentire il desiderio di creare eventi e metto a frutto i miei studi, e le mie varie esperienze, nella prima grande manifestazione Appuntamento per la memoria nel 2008 a Pordenone. Evento che mi vede collaborare con tre brigate dell’esercito italiano (Brigata Ariete, V Rigel e Brigata Julia). L’evento gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e viene insignito di medaglia d’argento da parte dello Stesso, del patrocinio del Ministero della Difesa e le MIBAC. Sempre nel 2008 nasce la prima fiera in Italia, dedicata alla rievocazione storica a cui do il nome di Re-enacting Festival. Fiera che proseguirà fino al 2011 prendendo il nome di Storia in Fiera.

 

Ad oggi annovero collaborazioni con la Fondazione Musei Senesi, dove ho coordinato la nascita di un Gruppo storico raffigurante l’età del bronzo per la realizzazione di un video documentario utilizzato all’interno del Museo del bronzo di Cetona – video che ha partecipato al Festival del cinema archeologico di Rovereto; con la Fondazione Aquileia per l’evento “Tempora”; con l’Ente Sagra della Castagna di Soriano nel cimino; con la società Basileia per il festival internazionale dedicato all’antica civiltà romana “Ludi Romani” e con moltissime altri Enti, Pro loco e Comuni d’Italia. Inoltre ho prestato consulenza a canali presenti in SKY TV e alla BBC del Regno Unito.

 

Per la città dove vivo (Ferrara – patrimonio UNESCO), ho creato “Carnevale Rinascimentale” – oggi patrimonio dell’amministrazione – e “Feste Rinascimentali a Palazzo”. Attualmente sono al lavoro come direttore artistico del Presepe Vivente nei Sassi di Matera ed altri bellissimi progetti stanno nascendo … ma di questi vi parlerò prossimamente attraverso questo sito. (Susanna Tartari)