SUI PASSI DEL 2° CORPO d’ARMATA POLACCO

In occasione del 70° Anniversario della Liberazione l’Associazione culturale denominata «Eredità e Memoria» propone una serie di iniziative per celebrare un avvenimento che ha contribuito a cambiare radicalmente la nostra storia e che ha dato al Paese nuove prospettive e speranze.
17/18/19 Aprile 2015 con partenza da Imola il giorno 18, sosta a Castrocaro Terme per la notte e rientro ad Imola il giorno 19.
L’obiettivo è di riconoscere, con strumenti diversi, lo sforzo di uomini e donne che hanno messo a rischio la propria vita per poter difendere quei principi di libertà e democrazia che sono alla base del mondo in cui viviamo e che si nutrono anche della conoscenza della storia passata per la costruzione di un futuro più maturo e consapevole da consegnare alle prossime generazioni.
In quest’ottica, l’associazione ha pensato di proporre alle istituzioni Comunali di Imola, dei Comuni dell’Emilia Romagna liberati dal 2° Corpo Polacco e Governative della Nazione di Polonia, alcune iniziative storico culturali da inserire nel programma per le celebrazioni del 2015.
Rievocazione Storica « Sui Passi del 2° Corpo d’Armata Polacco»
Mostra di arte contemporanea « Sui Passi della liberazione – Un viaggio per la pace»
Convegno «Relazioni tra i soldati polacchi e la popolazione emiliano romagnola»
Ristampa Fumetto «L’Orso Wojtek è diventato soldato…»
Statua (per città di Imola) dedicata all’Orso Wojtek
Titolazione di un giardino alla memoria del Generale Anders.

L’evento rievocativo ripercorrerà i luoghi della memoria dei giorni che segnarono la Liberazione d’Italia e in questo specifico, la città di Imola.
I Comuni coinvolti sono : Predappio, Meldola, Galeata-S. Sofia, Rocca S. Casciano, Dovadola, Castrocaro Terme-Terra del Sole, Imola.
La sfilata dei mezzi storici, che coinvolge team provenienti da varie città d’Italia, dalla Repubblica di San Marino e dalla Polonia, si sposterà da un comune all’altro come fosse un vero Museo Viaggiante e sosterà nelle piazze affinché il pubblico possa fare domande e rimirare mezzi, divise e accessori a corredo. Durante il percorso sono previste anche soste particolari, come ad esempio, il sabato pomeriggio attorno alle 17.00, per la benedizione dei mezzi, presso la Pieve Salutare di Castrocaro Terme.

Condividi questo articolo