Sbandieratori e Musici città di Legnano

Sbandieratori e Musici città di Legnano logoNel 1975, da alcuni sbandieratori di una contrada di Legnano, S. Bernardino, nasce il primo nucleo del gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano. Sfruttando l’annuale rievocazione della battaglia di Legnano, avvenuta nel 1176, il gruppo cresce sempre di più in numero e bravura. Nel 1984 nasce l’associazione Sbandieratori e Musici Città di Legnano. Due anni dopo il gruppo si iscrive alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) e ha, per la prima volta, la possibilità di confrontarsi con i gruppi provenienti da tutta Italia, partecipando attivamente alle parate organizzate dalla Lega Italiana Sbandieratori, sviluppando grazie agli Istruttori Musici e ai Maestri di Bandiera ottime competenze sia nell’Arte della Bandiera, sia nel suonare.

Tra le specialità portate in parata, il gruppo vanta diverse eccellenze, tra gli ultimi risultati più importanti hanno ottenuto alla XXXII Parata Nazionali della Bandiera 2013 – Sanremo (IM):

Campioni Italiani “Coppia Tradizionale”

Campioni Italiani “Piccola Squadra”

Vice Campioni Italiani “Singolo Tradizionale”

 

La filosofia del gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano è quella di crescere e migliorarsi insieme, lavorando grazie alle capacità dei singoli componenti, al fine comune di onorare al meglio il nome di Legnano e i suoi colori, con il forte senso di appartenenza che da sempre li caratterizza. Questo è possibile grazie al grande impegno di tutti i componenti del gruppo e grazie alla grande passione che viene dimostrata in ogni iniziativa e attività.

Nel 2014 hanno festeggiato il 30° anniversario della fondazione del gruppo.

 

 

Email gel gruppo: info@sbandieratorilegnano.it

Sito del gruppo: www.sbandieratorilegnano.it

 

Condividi questo articolo