Oste Malaspinaensis

Il gruppo storico “Oste Malaspinaensis” si è formato nel 2001 a Fosdinovo (MS), da una comune passione, per il medioevo e la storia medievale, dei suoi fondatori.

Il loro scopo è quello di rievocare la vita quotidiana delle milizie feudali al servizio del Marchese Spinetta Malaspina Il Grande (1282-1352), che fu uno dei più grandi feudatari del basso medioevo italiano, nonché figura di spicco nella storia lunigianese.
Parte importante della loro attività rievocativa è lo studio e la pratica della scherma medievale, in relazione al periodo storico rievocato. Partecipano a rievocazioni di assedi, battaglie, feste medievali e organizzano tornei di scherma storica. Inoltre si dedicano personalmente alla ricostruzione di abiti civili e militari, armi e suppellettili in uso in un periodo compreso tra la fine del XIII e la prima metà del XIV secolo.

L’accampamento del Marchese Malaspina, cuore del gruppo, è animato da armigeri, dame e cavalieri, fantesche e inservienti intenti nelle loro mansioni. Sono abbigliati secondo il loro rango, con abiti ricostruiti in base alle fonti iconografiche del XIII e XIV secolo.

Il fulcro, ci dicono, è la “tenda del Marchese Malaspina”: una tenda/padiglione di medie dimensioni arredata con suppellettili, scrigni e tappeti, completa di letto e mobilio da campo, il tutto ricostruito secondo modelli dell’epoca.  Attorno sono presenti le tende storiche degli armigeri e al centro del campo è posto il “velario” con cucina da campo completa di focolare, tavoli, panche e suppellettili varie per la preparazione del cibo per gli armati. L’accampamento è dotato anche di una “tenda del cerusico” completa di banco e strumenti chirurgici. Chi visita il loro accampamento può fare un vero “viaggio a ritroso nel tempo” ritrovandosi nell’attendamento di un grande signore feudale del XIV secolo dove può provare a tirare con l’arco o con la balestra manesca, può assistere agli allenamenti di scherma degli Oste, nonché alla didattica sulle armi e armature in uso alle fanterie e ai cavalieri del primo Trecento italiano.

Per approfondimenti: Oste Malaspinaensis

Condividi questo articolo