Lettera aperta – Scherma medievale

Lettera aperta di Marco Andreoli

Torino, maggio 2015

Amici Schermidori, Amici Rievocatori,
permettetemi questa breve lettera che porgo a Voi che dedicate molto del Vostro tempo, delle Vostre energie alla Rievocazione Storica, alla disciplina della Scherma Medievale, alle tante iniziative, azioni e progetti che affollano i Vostri pensieri.

Molti, nel Nostro vivace e variegato ambiente, praticano la disciplina e/o esercitano l’attività rievocativa all’interno di gruppi spontanei di persone appassionate e competenti.
Possiamo però scegliere di più e fondare, costituire (basta una semplice scrittura tra privati) una associazione sportiva dilettantistica (asd). Essere asd ci dà una immediata visibiltà (soprattutto nei confronti degli Enti Locali, vedi per esempio l’accesso a fattive collaborazioni, contributi, utilizzo di locali, ecc.).
La forma di asd ci consente di mettere in cantiere tutte le nostre iniziative culturali, sportive, didattiche, spettacolari all’interno di una struttura associativa ufficiale, riconosciuta e riconoscibile e che beneficia di interessanti semplificazioni ed agevolazioni fiscali;
insomma uno strumento che amplifica i nostri progetti e le nostre potenzialità.
La necessaria affiliazione della asd ad un Ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal Coni allarga immediatamente gli orizzonti e contemporaneamente ci dota di una adeguata polizza con copertura assicurativa.

La asd che ho l’onore di presiedere, dal 2001, è affiliata a Uisp – Unione italiana Sport Per Tutti. In tanti anni di affiliazione a Uisp posso personalmente confermare il fattivo e concreto supporto che abbiamo ricevuto e che riceviamo quotidianamente.
Uisp crede davvero nella forza e nei valori dell’associazionismo, se occorre alza gli scudi e si impegna con energia nel tutelare e difendere i propri affiliati.
Offre un concreto aiuto sul terreno amministrativo e fiscale. Offre una grande ed efficace visibilità della nostra associazione attraverso i suoi canali di informazione. Uisp è l’ente di promozione sportiva che accompagna gli italiani sul terreno della cultura, dello sport e sull’opportunità dello sport per tutti fin dal 1948. Un milione e quattrocentomila associati in Italia, oltre centoventimila associati in Piemonte: sono numeri che confermano fatti e concretezza. Uisp è presente in Piemonte con una rete di tredici Comitati Territoriali.
Associare la nostra Asd a Uisp (affiliarsi) significa espandere la nostra offerta e raggiungere un enorme numero di co-associati con i quali possiamo proporre le nostre offerte di progetti e di attività: pensiamo solo ai nostri corsi, agli stage e alle tante iniziative che possiamo allestire, promuovere, divulgare trovando nuovi sostenitori e iscritti.

Uisp mi ha chiesto di diventare responsabile e coordinatore regionale per i settori “Scherma Medievale” e “Scherma da Rievocazione Storica”. Di questo sono onorato, e’ un incarico che accetto con entusiasmo, senz’altro con i piedi per terra e con una sincera voglia di “mettere in cantiere” dando supporto e aiuto alle Vostre iniziative.

Il nostro “mondo” ha un grande potenziale che, forse, non sta ancora esprimendo appieno. Nel rispetto delle nostre storie ed unicità, con i nostri differenti colori e vessilli possiamo sfruttare questa rete per espanderci e dare man forte al nostro fare: meglio e con ancor più qualità.

Sono da questo momento a Vostra disposizione per ogni ragguaglio e informazione.  Non esitate a contattarmi: naturalmente senza alcun impegno.

Vi ringrazio dell’attenzione e mi auguro di incontrarVi presto.
Chiedere non costa nulla e sarà sempre una buona occasione per salutarci e per scambiare pareri, notizie ed informazioni.
Vi aspetto.
Buon lavoro !
Ciao e grazie.

Marco Andreoli