K. K. J. B. Nr.9 von Steiermark

Logo Gruppo Storico “Kaiserliche Könige Jäger Bataillon Nr.9 von Steiermark”Il Gruppo Storico “Kaiserliche Könige Jäger Bataillon Nr.9 von Steiermark”, nasce nel Dicembre del 2015 dall’unione di quattro rievocatori storici provenienti da diversi ambienti della living history italiana con la passione comune per il Risorgimento italiano vissuto dal lato delle truppe austriache.

L’idea nasce dal desiderio di voler ricreare per la prima volta in Italia un Gruppo interamente dedicato alla ricostruzione di un Battaglione di cacciatori ( Jäger ) di origine austriaca. La scelta è pertanto ricaduta sul 9° battaglione di Stiria, fondato a Graz nel cuore verde dell’Austria: lo Steiermark, regione dalla lunga tradizione nella caccia. Proclamato il  1 Dicembre 1808 nel pieno delle Guerre Napoleoniche, il Battaglione vanta una lunga carriera sui campi di battaglia d’Italia che scorre attraverso il corso delle tre guerre risorgimentali fino alla Guerra prussiano danese (1864) e alla guerra austro prussiana (1866), per poi concludere la sua storia nel 1918 con la fine della Prima Guerra Mondiale e il disfacimento dell’ Impero Austro Ungarico.

Obbiettivi del Gruppo sono anzitutto lo studio dell’uniformologia del corpo Jäger nel corso dei suoi 110 anni di storia e dei regolamenti dei singoli periodi rievocati. Altrettanto importante è la riscoperta delle tradizioni della Regione di origine del battaglione e delle tradizioni che permeano in questa tradizione militare. Il Battaglione offre anche un progetto interno sulla figura della “Marketenderin” ovvero la tipica cantiniera in abiti sia civili che di ispirazione militare che come accadeva tipicamente nel corso dell’ 800 accompagnava la truppa vendendo beni alimentari e alcolici, ma che forniva, anche, assistenza e aiuto ai feriti sul campo di battaglia.

Oggi il Gruppo, in piena crescita, estende il proprio progetto rievocativo su tre periodi:  dal 1808 – 1814,  passando per il 1859 fino al 1860 – 1866. Nel suo primo anno di attività il Gruppo ha partecipato ad eventi sia italiani che esteri tra cui il 150° Anniversario della battaglia di Custoza (1866), la rievocazione di San Martino e Solferino ( 1859 ) e la celebre rievocazione della battaglia di Sadowa del 1866 in Repubblica Ceca.

La grande ambizione del K.K. J.B. Nr.9 è di ricreare un’intera Compagnia di Jäger da schierare sui vari periodi, per poter offrire al pubblico italiano una dimostrazione realistica del funzionamento di una compagine di truppe specialistiche dell’esercito austriaco il più simile possibile a quella dell’epoca.

Il Gruppo Storico KK JB Nr9 von Steiermark è presente su facebook alla pagina https://www.facebook.com/KKJB9/

Condividi questo articolo