ILDEGARDA IN ITALIANO

Il giorno 4 ottobre 2014 sono in programma una serie di avvenimenti a livello nazionale (convegni, concerti, incontri, rappresentazioni in costume, proiezioni) per ricordare una delle più grandi figure femminili del medioevo: Ildegarda di Bingen.

 

Le iniziative sono coordinate dal gruppo Facebook “il Medioevo non è stata un’epoca buia!!! con un evento denominato “Ildegarda in italiano”. Lo scopo dell’evento è  portare all’attenzione del grande pubblico la richiesta, avanzata alle reti nazionali e alla Rai in particolare, di realizzare un’edizione in italiano del film “Vision” (2009) di Margarethe von Trotta, dedicato a santa Ildegarda di Bingen.

 

Tra le realtà che finora hanno aderito ci sono l’Associazione culturale “Armarium Historiae” di Milano,  la “Compagnia d’Arme della Lince Rhodigum” di Rovigo, l’Associazione Culturale “Scaligeri” di Verona», il “Centro Lunigianese di Studi Dateschi” di La Spezia, l’associazione “Senza tempo” di La Spezia, L’accademia Ildegarda di Napoli, l’associazione “Alfonso Gatto” di Salerno in collaborazione con il Collegium Vocale Salernitanum e Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, luogo in cui si svolgerà, mentre a Pontecagnano l’evento sarà organizzato dall’Associazione Avalon. Nella chiesa di Sant’Apollonia quindi l’Associazione Alfonso Gatto darà vita a un concerto di inni sacri composti da Ildegarda eseguiti dal Collegium Vocale Salernitanum diretto dal M° Ivan Antonio, che sarà intervallato da proiezioni del film in questione.“

 

Per informazioni più puntuali sugli avvenimenti, visitare l’evento facebook ILDEGARDA IN ITALIANO

Condividi questo articolo