Compagnia De’ Valcento

Epoca rievocata: 1250 – 1450 ca.

La Scuola di Scherma Storica “Compagnia de’ Valcento”, è un’associazione sportivo dilettantistica affiliata UISP e fondata nel 2001 in Prato.

L’attività diquesta associazione consiste nella ricostruzione duelli all’arma bianca del periodo tra il XIII sec c.a. e la seconda metà del XV, con l’intento di mostrare l’arte della scherma medievale nella sua forma originale, priva di elementi di fantasia e di corruzioni moderne.

 

A tale scopo gli allenamenti e il percorso di apprendimento degli schermidori sono curati e seguiti dal Maestro di scherma antica diplomato AIMS Enrico Sgrilli.

 

I duelli avvengono in forma detta “in libera” ovvero senza che vi sia alcun tipo di accordo predefinito sulla sequenza o sul tipo degli attacchi e delle difese. Ogni schermidore è allenato a riconoscere, parare e portare i colpi d’arma mantenendo un alto livello di agonismo senza per questo rappresentare un pericolo per se stesso o per gli altri.

Unicamente la conclusione del duello è concordata a priori. Questa avviene con un cosiddetto “gioco stretto” ovvero un attacco ravvicinato quale una punta, una presa, un atterramento, un disarmo o in generale un attacco inaspettato e decisivo così come sono riportati sui manuali di scherma del tempo. Nonostante tutte le accortezze, però, tali tecniche rimangono tutt’oggi pericolose da mostrare senza un’adeguata intesa tra i duellanti.

Tipicamente lospettacolo proposto dalla Compagnia De’ Valcento si compone di una serie di duelli in cui vengono mostrate tutte le armi da loro studiate e le loro tecniche d’impiego, corredate ognuna da una spiegazione del periodo e del metodo d’utilizzo, consentendo così al pubblico di comprendere a fondo l’arte del combattimento medievale.

 

Email del Gruppo: info@valcento.it

Sito del Gruppo: http://www.valcento.it

Condividi questo articolo