Compagnia d’Arme del Santo Luca

Il gruppo storico “Compagnia d’Arme del Santo Luca di Ferrara”, fondato ufficialmente nel 2015, rievoca il tardo XIV secolo (1380-1420) ed il tardo XV secolo (1470-1490). Svolge attività di vario tipo, spaziando dall’ambiente militare a quello civile e riproduce un campo militare, compreso di arredo all’interno delle tende, il tutto realizzato nel pieno rispetto storico e filologico.

Gli appartenenti alla Compagnia impersonano personaggi storici realmente vissuti di cui esistono attendibili fonti bibliografiche, sia per quanto concerne i dati relativi al Casato di appartenenza di ognuno di essi sia per gli stemmi araldici appartenenti ai personaggi medesimi.

Oltre alla rievocazione mediante la riproduzione del campo armato, la Compagnia d’Arme del Santo Luca propone percorsi didattici sulla vita nel Medioevo attraverso la spiegazione delle attività che venivano svolte all’interno del campo armato e che erano parte integrante della vita dell’uomo d’arme dell’epoca. Inoltre i percorsi didattici anzidetti interessano anche altri particolari della vita nel XIV secolo, come ad esempio l’alimentazione, i cibi e gli strumenti usati per cucinare. Anche l’arte del cucito per la realizzazione di abiti medievali filologicamente corretti viene trattato approfonditamente, grazie alla partecipazione a corsi mirati e allo studio delle tecniche adottate nel tardo 1300.

Il gruppo in arme si allena settimanalmente per studiare e riproporre i trattati di scherma più importanti, dedicandosi allo studio e la messa in pratica delle tecniche di combattimento con differenti tipologie di armi. I membri della compagnia portano avanti inoltre il progetto di realizzare una vera e propria scuola d’arme in cui proporre l’arte della scherma come veniva praticata nel XIV secolo.

Il Gruppo Storico si offre per eventi rievocativi del XIV e XV secolo, mettendo in scena duelli cortesi in armatura, battaglie, spettacoli teatrali, percorsi didattici per adulti e bambini, documentari storici, fiction, produzioni televisive e cinematografiche.

Infine, si lancia un appello: “Chiunque, volendo mettersi in gioco nel mondo della rievocazione storica, può entrare nella Compagnia d’Arme del Santo Luca. Tutti, siano uomini o donne, sono i ben accetti. Per chiunque c’è un ruolo da ricoprire nel lontano eppur vicino XIV secolo.”

Per informazioni: www.compagniadarmedelsantoluca.it

Condividi questo articolo