Associazione Marsaglia 1693

Epoca: Barocco

Il Gruppo Storico opera da vent’anni nel settore della rievocazione/ricostruzione storica con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e diffondere un patrimonio storico nato negli Stati Sabaudi. L’intento è di raccontare la storia dei Dragoni di S.A.R. (Sua Altezza Reale). Cercando la massima fedeltà storica e filologica, il Gruppo Storico ricostruisce, con un consistente e versatile organico, le attività militari che contraddistinguevano un reparto di dragoni di fine Seicento: a questi si aggiungono una sezione di artiglieria ed un gruppo di vivandiere.

 

L’associazione Gruppo Storico Marsaglia 1693, in particolare, è dedicata al ricordo della battaglia omonima che, nell’ambito della Guerra della Lega Augusta (1688 – ’96), fu combattuta nella piana tra Orbassano e Piossasco tra le truppe francesi (al comando del Maresciallo Nicolas de Catinat) e la coalizione capeggiata dal Duca Vittorio Amedeo II di Savoia.

 

Tra le varie attività il Gruppo Storico è anche in grado di allestire un campo militare, momenti che scandivano la vita di un soldato, come ad esempio: l’addestramento, le attività di manutenzione delle armi, le fusione delle palle di piombo per i moschetti a pietra focaia, la redazione su pergamena di ordini e dispacci ed anche momenti di svago, allietati da balli popolari.

 

NOTE STORICHE

L’atto di nascita del Reggimento, datato 26 gennaio 1683, è la capitolazione (accordo formulato in capitoli) tra il Duca Vittorio Amedeo II ed il Conte Giuseppe Maria Manfredi Scaglia di Verrua nella quale si concordava la levata di un Reggimento di Dragoni.  Dopo svariati impegni assunti, nel 1706 il Reggimento si trova a difendere Torino, durante l’assedio. Qui, il 7 settembre a Madonna di Campagna, il Duca Vittorio Amedeo II suggella con la celebre frase “A’ moi mes Dragons!”  Sul finire del secolo il Reggimento scrive una pagina destinata a rimanere unica nella storia della cavalleria italiana e forse mondiale. Nel 1796 Napoleone trova sulla sua strada i “Dragoni di Sua Maestà”: nei pressi di Mondovì la cavalleria francese viene respinta e sconfitta… 

 

Email del Gruppo: dragsar@yahoo.it

Sito del Gruppo: https://www.facebook.com/groups/14122885

 

Condividi questo articolo