A.C.O.R.S. – Ordo Gryphus Termule

A.C.O.R.S. - Ordo Gryphus Termule A.C.O.R.S. sta per Associazione Culturale Organizzazione Rievocazioni Storiche, è stata fondata nel 2010 e ha come scopo sociale la promozione della storia, delle tradizioni e della cultura del territorio in cui ha sede, attraverso organizzazione di iniziative di carattere rievocativo.  Abitualmente la compagine opera sul territorio Molisano ma, non disdegna comparsate nelle Regioni Limitrofe: Campania, Puglia, Abruzzo.

 

L’Associazione vuole riscoprire tracce e decifrare messaggi criptici di cui sono ricche le aree molisane in cui vivono. Un viaggio all’interno di chiese, castelli, borghi, sulle vie dei pellegrini, per raccontarne la storia – non solo quella scritta sui libri -, ma la storia delle origini della “Contea di Molise”, delle famiglie nobiliari, delle orme templari, delle cripte e delle reliquie.
LA VOCE DEI RIEVOCATORI

E’ provato che la regione Molise prende nome da una famiglia normanna, i De Moulins, che latinizzato divenne “De Molisio”. Annoveriamo tra essi uno dei più grandi maestri Ospitalieri delle Crociate, Roger De Moulins, il che rende ancora più simbolica e misteriosa questa regione che, oltre a vantare natali antichissimi, possiede tesori medievali nascosti da centinaia di anni.

 

 

Email del Gruppo: info@acors.it

Sito del Gruppo: http://www.acors.it

Condividi questo articolo