2.Kp.Pionier Bataillon

Le foto della sezione DRK (Croce Rossa Tedesca) sono di Fabio Berg

Questa associazione/Gruppo Storico, è nata dal desiderio di tre amici di dare concretezza alla loro comune passione per uniformologia e storia contemporanea. L’idea si è insinuata nel dicembre del 2014 e si è tradotta in progetto nel febbraio del 2015, quando la squadra è arrivata a contare un numero sufficiente di persone, utile per poter organizzare il loro primo addestramento ufficiale.

Anche loro, come molti altri Gruppi Storici, hanno già vissuto l’esperienza televisiva e la possibilità di solcare il set a loro è accaduto nemmeno ad un mese dai primi passi rievocativi. il gruppo, infatti, è stato invitato al programma televisivo “Ulisse, il piacere della scoperta”, per  la puntata dedicata allo sbarco di Anzio.  Svariate poi le collaborazioni nazionali e internazionali, per eventi pubblici e privati, dall’allestimento di foto-ricostruzioni storiche, all’organizzazione di momenti didattici, fino a simulazioni di battaglie.

Oggi, l’associazione conta 25 soci attivi e la loro filosofia è “Rievocare significa prima di tutto studiare e lo studio è efficace solo quando mosso da un forte ardore”.

Il loro obiettivo principale è perseguire la perfetta ricostruzione storica dei reparti pionieri dello Heer della Wehrmacht e delle Waffen SS; nello specifico il 190.Pionier Bataillon Sardinien e il 5.SS Pionier Bataillon Wiking.
La scelta di rievocare i reparti Pionieri (genio militare) è dettata dal desiderio  di dare meritato lustro a una grande Arma dell’esercito tedesco che a livello di studio e di rievocazione era sempre stata  trascurata, restando un interesse di “nicchia” nonostante la grandissima importanza che questo reparto ricopre tutt’oggi in ogni esercito mondiale.

Il 190.Pionier Bataillon Sardinien fu il battaglione pionieri della famosa 90.Panzergrenadier Division che, dopo l’assegnazione in Africa dal 1941 al 1943, venne collocata in Sardegna; da lì il nome e l’insegna a forma insulare, per una ricostituzione totale. La divisione ha combattuto su tutta la penisola italiana e ha partecipato a tutte le principali battaglie del fronte sud.  Il 5.SS Pionier Bataillon Wiking fu invece il battaglione pionieri della 5.SS Panzer Division Wiking, reparto delle Waffen SS che combatté dal 1941 al 1945 sul fronte russo. Fu una delle più celebri e decorate divisioni tedesche, distinguendosi nei combattimenti in Ucraina e, nelle prime fasi dell’operazione Barbarossa, fu spesso affiancata al corpo di spedizione italiano in Russia.

Di recente istituzione è invece la sezione paramilitare della DRK, meglio conosciuta Croce Rossa Tedesca, approfondita in tutte le sue mansioni e sempre a supporto in tutti gli eventi del calendario.

Oltre alle unità sopra citate, il gruppo realizza ulteriori progetti specifici e occasionali, dedicandosi alla corretta ricostruzione di reparti poco conosciuti e per questo di elevata importanza storico-divulgativa. Fra questi, la 13.Waffen Gebirgs Division Handschar, una divisione di volontari bosniaco-croati di fede principalmente musulmana che combatté in territorio Jugoslavo contro i partigiani Titini.

Il gruppo di rievocazione storica “2.Kp.Pionier Bataillon” è presente su Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/2.kp.pionierbataillon/

Condividi questo articolo